Bio

…alla fine anch’io sono riuscito a ritagliarmi un piccolo spazio che racconta la mia  storia musicale ” , anche un po’ lunghetta, in effetti,  visto che purtroppo non sono piu’ un giovincello… tutto comincio’ al tempo in cui frequentavo la scuole elementari e la cara Maestra ( santa donna ) ci insegnava canto nella pausa di ricreazione.      ” che tiranna ! ”      dira’ qualcuno…. ” privare i poveri bambini della ricreazione solo per cantare “… , ed invece no !     La Maestra ( cara  Ortensia ) persona con capacita’ d’altri tempi ( nessuno si offenda) riusci’ a farci talmente appassionare…che perdere la ricreazione non ci  pesò mai !!

Fù a quel tempo ( 1973 )  che con i miei compagni partecipai ad un Concorso per studenti  alla Rai di Roma,  e dove ci capitò di vincere il primo premio e la spilla col Microfono d’argento ( ndr, quello che uso da anni nel  Marchio… x intenderci ).

Molte lune sono passate dal quel Concorso…ma la passione per il canto non e’ mai svanita !!    Attraverso lo studio del pianoforte nei primi anni successivi e, la partecipazioni a Gruppi e concertini adolescenziali poi , sono arrivate le cose un pò più serie, le prime composizioni, gli esami di Compositore melodista e Paroliere, i Concorsi piu’ importanti ( come il Gabbione d’Oro vinto nell’84 ), le prime autoproduzioni e pubblicazioni, fino ai passaggi in Radio e Tv.

Gestire poi per qualche tempo una modesta Sala d’Incisione mi ha fornito anche ulteriori esperienze e stimoli per proporre uno stile personale con la produzione di alcuni Dischi.

Col tempo tuttavia, il mestiere a cui dovetti dedicarmi e tutt’ora mi occupa e’ ben altro, per cui la vena compositiva si e’ pian piano, diciamo cosi’  ..forzatamente …”assopita ” ..

Negli ultimi anni ho dedicato il tempo libero all’attività di Crooner con interpretazioni varie, in particolari Covers Swing: Infatti nel tempo è maturato molto l’interesse per questo genere che ormai pratico quasi esclusivamente  – Le mie pubblicazioni : Pop & Swing  nel 2008– Più Swing che Pop nel 2010 ed Hot Swings  nel 2012 sono state un Tributo al caro vecchio Ol’ Blu Eyes – Francis Albert Sinatra ( all’anagrafe ) ed al giovane erede M.Boublè.

Con questo genere musicale, le mie esperienze più belle sono stati i Live fatti con la Blue Night Jazz Orchestra  .

Nel Dicembre ‘2015 è arrivata la pubblicazione del CD CHRISTMAS SONGS – con la rivisitazione di alcuni classici natalizi ed alcuni  Concerti con la Hot Swing Band.

La mia ultima pubblicazione è invece SWING & MORE , il  mio 5° Album di Cover dove c’è stato il mio ritorno alla scrittura, con :  How Long..So Long – il singolo inedito composto assieme a  Fabrizio Rispoli e Cristina Esa.  (brano dedicato a mio Padre, scomparso nel 2012 ) e dal quale è stato tratto il relativo Video Clip, presente su You Tube dal 19.Ottobre ( data di nascita del mio Babbo )

Ma sempre in ambito Crooner …mi trovate sullo stesso canale con alcuni recenti interpretazione e Video musicali tratti dallo stesso Album

Oggi sono felice di poter annunciare (… in particolar modo a me stesso )   la conferma del  ritorno alla scrittura, con un nuovo progetto alle porte.

l’intento è di rimanere fedele al genere Swing, ma non solo…..in particolare tale Album sarà estratto da un più ampio spettacolo musicale/teatrale attualmente in costruzione… non vi posso anticipare di più… ma vi prometto che sarà qualcosa di ” favoloso ”

A presto , marce

2014 JamSession © All rights reserved.